Valeria Federighi era una giovane pubblicista e scrittrice castiglionese che ci ha purtroppo lasciati prematuramente nel novembre 2020, proprio nel suo momento di maggiore intensità creativa. È stata una paladina della difesa dei diritti degli ultimi, con una particolare attenzione per quanti di loro ancora bussano faticosamente alle porte del nostro mondo.
Tutti coloro che l’hanno conosciuta la ricordano per la passione con la quale sosteneva la propria visione: in particolare i suoi famigliari ed il suo compagno, che per onorarne la memoria hanno promosso, in collaborazione con l'Associazione Storia e Futuro ed i Comuni di Castiglione Torinese e di San Mauro Torinese (città in cui Valeria abitava negli ultimi anni) il “Concorso Letterario in Ricordo di Valeria Federighi”.
Dedicato specificamente ai giovani scrittori/scrittrici con meno di 35 anni, il Concorso quest’anno ha come tema “Il contrasto a ogni forma di razzismo, di discriminazione e di disparità che ostacola lo sviluppo democratico e armonico della società civile“. I concorrenti possono partecipare gratuitamente al concorso inviando entro la fine dell’anno corrente il proprio elaborato inedito in forma di racconto, fiaba, dialogo, lettera, diario al seguente indirizzo mail: storiaefuturocastiglione@gmail.com, indicando come oggetto: “Concorso Letterario Valeria Federighi”.
I documenti completi (Regolamento e Scheda di partecipazione) sono scaricabili al seguente link.
Gli scritti verranno giudicati da un’apposita commissione giudicatrice che provvederà ad assegnare premi nonché menzioni speciali per i racconti ritenuti particolarmente meritevoli.
La partecipazione al concorso è gratuita.