Lunedì 22 Gennaio IT-alert Piemonte: test del sistema di allarme pubblico

Alle h. 12 i cellulari segnaleranno un ipotetico allarme

Data di pubblicazione:
19 Gennaio 2024
Lunedì 22 Gennaio IT-alert Piemonte: test del sistema di allarme pubblico

Alle h. 12 di Lunedì 22 il sistema di allarme pubblico IT-alert Piemonte invierà ai cellulari della provincia di Torino un messaggio riguardante un ipotetico allarme causato da emissione di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Saint-Alban, ubicata in Francia, ma distante meno di 200 km dal confine italiano.

Il messaggio, accompagnato da un suono molto particolare, avrà il seguente testo: “TEST  Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-ALERT. Stiamo SIMULANDO un incidente nucleare in un impianto sito in paese estero con potenziali ripercussioni nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente nucleare vai su www.it-alert.gov.it  TEST”

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast, che è una modalità di comunicazione unidirezionale e generalizzata di brevi messaggi di testo prevista nelle attuali reti di telefonia cellulare che funziona anche in casi di connessione limitata o in casi di saturazione della banda telefonica. 

Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 19 Gennaio 2024