Piemonte in Zona Gialla: le nuove regole da seguire

Data di pubblicazione:
12 Dicembre 2020
Piemonte in Zona Gialla: le nuove regole da seguire

🟡Da domani, domenica 13 Dicembre, il Piemonte rientrerà nella Zona Gialla

🟡Le principali regole da seguire:

🚗 SPOSTAMENTI

✅ È consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di giustificane il motivo.

🚫Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli dovuti a comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

✅ È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all'inizio o al termine della giornata di lavoro ma è fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. ✅ Sono consentiti gli spostamenti per fare visita alle persone detenute in carcere tra le ore 5 e le ore 22.

✅ È possibile raggiungere la seconda casa se è ubicata in un Comune dell’area gialla. Se la seconda casa si trova in un Comune di area arancione o rossa è consentito solo se dovuto alla necessità di porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili (quali crolli, rottura di impianti idraulici e simili, effrazioni, ecc.) e comunque secondo tempistiche e modalità strettamente funzionali a sopperire a tali situazioni.

🏪 ATTIVITà COMMERCIALI

✅ I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all'interno dalle 5 alle 18.

✅ Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto.

✅ La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario.

👉🏻Negli orari in cui è sospeso il consumo di cibi e bevande all’interno dei locali, l’ingresso e la permanenza dei clienti sono consentiti esclusivamente per il tempo strettamente necessario ad acquistare i prodotti per asporto. Non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

✅ Non sono previste limitazioni alle categorie di beni vendibili.

🚫 Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

SCUOLA 🚸

✅ Lezioni in presenza per materne, elementari e prima media.

🚫 Permane la didattica a distanza per seconde, terze medie e superiori.

SPORT E CULTURA 🏀🎵

🚫 Rimangono chiusi i musei, i cinema ed i teatri

🚫 Rimangono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie

🚫 Le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e centri termali sono sospese, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza per le attività riabilitative o terapeutiche e per gli allenamenti degli atleti, professionisti e non professionisti, che devono partecipare a competizioni ed eventi riconosciuti di rilevanza nazionale con provvedimento del Coni o del Cip.

🚫 Sono inoltre vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto di carattere amatoriale. Tuttavia, è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti, nonché gli allenamenti per sport di squadra, che potranno svolgersi in forma individuale, all’aperto e nel rispetto del distanziamento.

Ultimo aggiornamento

Sabato 12 Dicembre 2020